Il frutto della fertilità: il melograno

Il melograno, o melagrana, grazie alle sue incredibili proprietà è definito anche frutto della fertilità.
Fin dall’antichità, infatti, i benefici che questo incredibile frutto portava all’organismo e allo spirito sono stati apprezzati e hanno reso tale alimento uno dei più interessanti anche ai giorni nostri.
Non a caso esso era presentato su tavole imbandite come simbolo di abbondanza e considerato come il re dei frutti proprio in virtù della sua struttura a forma di corona.
Proprio per questo è utile andare a vedere quali sono le sue caratteristiche ed in che modo poter beneficiare delle sue proprietà nutrizionali a dir poco sbalorditive.

Caratteristiche estetiche

Il melograno, o frutto della fertilità, è facilmente riconoscibile grazie alla sua tipica forma sferica caratterizzata da una buccia di un rosso molto acceso e brillante. A differenza di altri frutti, dei quali si consuma tutto il contenuto interno, del melograno si consumano solo i chicchi, definiti anche grani, dai quali deriva anche il nome stesso.
In particolare questi grani hanno un sapore acidulo e contengono grandi quantità di tannino.
La pianta che produce il frutto, invece, è tipicamente cespugliosa con un’altezza che varia dai 2 ai 4 metri, la quale fiorisce nel periodo che va da giugno ad agosto per poi dare successivamente i frutti intorno a settembre/ottobre.

Come consumarlo

Il frutto della fertilità è stato, nel corso degli anni, consumato nei modi più diversi. Quello più comune è di realizzare dei gustosi e freschi succhi di melograno, facilmente ottenibili grazie ad appositi spremi melograno: www.spremimelograno.net/, con i quali potersi gustare un’ottima bevanda ricca di sostanze nutritive.
Oltre a questo però esistono anche numerose ricette al melograno le quali permettono un suo utilizzo sia come contorno, accompagnato ad esempio ad un’insalata, o come vero e proprio secondo.
Infine, anche consumarlo come vero e proprio frutto a fine pasto è consigliatissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *